Chi siamo

IOPRA è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che fornisce assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati oncologici, non assistibili al proprio domicilio dalla Sanità Pubblica. Tale assistenza comprende le cure palliative, la terapia del dolore e l'assistenza psicologica.

ISTITUTO ONCOLOGICO PESARESE per la RICERCA e l’ASSISTENZA è stato costituito il 2 aprile 1987 (atto del notaio Dott. Cesare Licini di Pesaro, Repertorio 2105) in memoria di Raffaele Antoniello.

Ha la qualifica di ONLUS dal 26 giugno 1998 (art. 10, 1° comma, lett. a) n° 1 del D.Lgs 4 dicembre 1997 n° 460). Ha ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica (Decreto n° 755 del 24 ottobre 1989 del Presidente della Regione).

E' iscritto nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato al n° 210 del 7 maggio 1996 (Legge 11/8/1991 n. 266 e L.R. 13/4/1995 n.48).

E' socio fondatore della SCP (Società Italiana Cure Palliative), della FCP (Federazione Cure Palliative) e della FOM (Federazione Oncologica Marchigiana).

I fatti di gestione sono rilevati a mezzo di contabilità e bilancio di esercizio, sotto la vigilanza ed il controllo del Collegio Sindacale.

Scarica lo statuto integrale in formato PDF.

 

Staff Direttivo

 

 
Presidenza: Sebastiani Maurizio
 
Vice Presidenza: Evangelisti Corsini Luigia
 
Dir. Amministrativo: Tasini Gianluca

Consiglio di Amministrazione

Antoniello Antonella
Bottacchiari Mariotti Silvana
Casadei Virginia
Evangelisti Corsini Luigia
Mariotti Gianfranco
Orciani Giovanni
Sebastiani Maurizio
Tabanelli Eros
Tasini Gianluca

Segreteria

Benvenuti Lorna

Staff Medico

Sebastiani Maurizio - Direttore Sanitario

Ceccolini Monica - Medico
Uguccioni Stefania - Medico

Infermieri professionali - N° 3

Mondini Filippo - Psicologo
staff medico IOPRA

Rapporti con le istituzioni

Ospedali Riunini Marche Nord, in particolare con:

U.O. di Oncologia Ospedale San Salvatore di Pesaro, per realizzare le condizioni di continuità della assistenza al domicilio dei pazienti anche dopo le dimissioni.

Il laboratorio analisi, ove è presente una postazione dedicata per l’accettazione degli esami ematici e per il recupero dei relativi referti in tempi brevi.

Farmacia interna, per il confezionamento di Soluzioni Nutritive (N.P.T.).

Pronto soccorso e ambulatorio di anestesia e rianimazione per posizionamento o riposizionamento di PIC e/o cateteri venosi centrali (C.V.C).

ASUR/Zona Territoriale n° 1 di Pesaro

Con la quale ha stipulato una convenzione che fissa i criteri dell’assistenza socio sanitaria e l’entità del contributo dovuto in base al numero ed alle condizioni dei pazienti, nel rispetto di un budget predefinito. Al fine comunque di una completa ed esaustiva informazione a riguardo, sembra doveroso portare a conoscenza il "Contenuto" della Convenzione stessa, stipulata tra la Zona Territoriale n.1 e le Organizzazioni del III° settore (ANT-IOPRA) per l'Assistenza Domiciliare Oncologica, con la certezza di perseguire un miglioramento nelle procedure di arruolamento e nella qualità assistenziale. Accordo per l'Assistenza Domiciliare Oncologica DGRM 1081/2008

Comune di Pesaro

La collaborazione, che non prevede contributi finanziari, consiste nella disponibilità di locali e materiali in occasione di eventi organizzati per raccolta fondi o di informazione scientifica e di assistenza socio sanitaria.

Provincia di Pesaro e Urbino

Per la sensibilizzazione sul territorio ed il coinvolgimento Istituzionale.

Assessorato Regionale alla Sanità

Per l’analisi e studio di situazioni di carattere normativo e amministrativo.

Ordine dei Medici di Pesaro e Urbino e con la sanità di base

Per creare utili sinergie in favore della migliore assistenza ai malati.

Associazioni cittadine della branca socio sanitaria

Per mantenere vivo e operativo un clima di mutualità, all’insegna del bene comune, per la migliore risposta ai bisognosi di cura e assistenza

Istituzioni cittadine di ogni genere

Per creare interazione nell’opera di assistenza e richiedere aiuto e reperire le risorse necessarie.

A livello nazionale, con la F.C.P. (Federazione Cure Palliative) e la SICP (Società Italiana Cure Palliative) in qualità di socio fondatore. a livello regionale è socio fondatore della FOM (Federazione Oncologica Marchigiana).

E’ fondamentale la relazionalità sia con le comunità che con le persone fisiche del territorio per uno scambio di informazioni e di opinioni che possono contribuire all’evoluzione ed allo sviluppo del servizio di assistenza e più in generale alla crescita civile e culturale, rivolgendo una maggiore.

I nostri sostenitori

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro
  • Carifano
  • Banca di Credito Cooperativo di Pesaro
  • Renco S.p.A.
  • Balestrieri Intermediazione Assicurativa
  • Sistemi Klein S.r.l. Unipersonale
  • Summertrade S.r.l.
  • Tvs S.p.A.
  • Farmacie Comunali di Pesaro
  • Fondazione Scavolini
  • Rossini Opera Festival