Chi siamo

IOPRA è una ODV (Organizzazione Di Volontariato) che fornisce assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati oncologici, non assistibili al proprio domicilio dalla Sanità Pubblica. Tale assistenza comprende le cure palliative, la terapia del dolore, l'assistenza psicologica e fisioterapica.

ISTITUTO ONCOLOGICO PESARESE per la RICERCA e l’ASSISTENZA è stato costituito il 2 aprile 1987 (atto del notaio Dott. Cesare Licini di Pesaro, Repertorio 2105) in memoria di Raffaele Antoniello.

Già ONLUS dal 26 giugno 1998 (art. 10, 1° comma, lett. a) n° 1 del D.Lgs 4 dicembre 1997 n° 460). Ha ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica (Decreto n° 755 del 24 ottobre 1989 del Presidente della Regione).

E' iscritto nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato al n° 210 del 7 maggio 1996 (Legge 11/8/1991 n. 266 e L.R. 13/4/1995 n.48).

E' socio fondatore della SCP (Società Italiana Cure Palliative), della FCP (Federazione Cure Palliative) e della FOM (Federazione Oncologica Marchigiana).

I fatti di gestione sono rilevati a mezzo di contabilità e bilancio di esercizio, sotto la vigilanza ed il controllo del Collegio Sindacale.

Scarica lo statuto integrale in formato PDF.

 

Staff Direttivo

 

 
Presidenza:
Evangelisti Luigia
 
Vice Presidenza:
Antoniello Antonella
 
Dir. Amministrativo:

Consiglio di Amministrazione

Antoniello Antonella
Bono Monica
Cioppi Giancarlo
Evangelisti Luigia
Francolini Amantini Renata
Orciani Giovanni
Tasini Gianluca
Vori Riccardo

Segreteria

Benvenuti Lorna

Staff Medico


Direttore Sanitario - D.ssa Uguccioni Stefania

Medico - Dott. Bellagamba Tommaso

Medico - D.ssa Nitulescu Elena Annabel

Infermieri professionali - N° 3

Psicologa/Psicoterapeuta - D.ssa Ucchielli Micaela

Rapporti con le istituzioni

Ospedali Riunini Marche Nord, in particolare con:

U.O. di Oncologia Ospedale San Salvatore di Pesaro, per realizzare le condizioni di continuità della assistenza al domicilio dei pazienti anche dopo le dimissioni.

Il laboratorio analisi, ove è presente una postazione dedicata per l’accettazione degli esami ematici e per il recupero dei relativi referti in tempi brevi.

Farmacia interna, per il confezionamento di Soluzioni Nutritive (N.P.T.).

Pronto soccorso e ambulatorio di anestesia e rianimazione per posizionamento o riposizionamento di PIC e/o cateteri venosi centrali (C.V.C).

ASUR/Zona Territoriale n° 1 di Pesaro

Con la quale ha stipulato una convenzione che fissa i criteri dell’assistenza socio sanitaria e l’entità del contributo dovuto in base al numero ed alle condizioni dei pazienti, nel rispetto di un budget predefinito. Al fine comunque di una completa ed esaustiva informazione a riguardo, sembra doveroso portare a conoscenza il "Contenuto" della Convenzione stessa, stipulata tra la Zona Territoriale n.1 e le Organizzazioni del III° settore (ANT-IOPRA) per l'Assistenza Domiciliare Oncologica, con la certezza di perseguire un miglioramento nelle procedure di arruolamento e nella qualità assistenziale. Accordo per l'Assistenza Domiciliare Oncologica DGRM 1081/2008

Comune di Pesaro

La collaborazione, che non prevede contributi finanziari, consiste nella disponibilità di locali e materiali in occasione di eventi organizzati per raccolta fondi o di informazione scientifica e di assistenza socio sanitaria.

Provincia di Pesaro e Urbino

Per la sensibilizzazione sul territorio ed il coinvolgimento Istituzionale.

Assessorato Regionale alla Sanità

Per l’analisi e studio di situazioni di carattere normativo e amministrativo.

Ordine dei Medici di Pesaro e Urbino e con la sanità di base

Per creare utili sinergie in favore della migliore assistenza ai malati.

Associazioni cittadine della branca socio sanitaria

Per mantenere vivo e operativo un clima di mutualità, all’insegna del bene comune, per la migliore risposta ai bisognosi di cura e assistenza

Istituzioni cittadine di ogni genere

Per creare interazione nell’opera di assistenza e richiedere aiuto e reperire le risorse necessarie.

A livello nazionale, con la F.C.P. (Federazione Cure Palliative) e la SICP (Società Italiana Cure Palliative) in qualità di socio fondatore. a livello regionale è socio fondatore della FOM (Federazione Oncologica Marchigiana).

E’ fondamentale la relazionalità sia con le comunità che con le persone fisiche del territorio per uno scambio di informazioni e di opinioni che possono contribuire all’evoluzione ed allo sviluppo del servizio di assistenza e più in generale alla crescita civile e culturale, rivolgendo una maggiore.

I nostri sostenitori

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro
  • Carifano
  • Banca di Credito Cooperativo di Pesaro
  • Renco S.p.A.
  • Balestrieri Intermediazione Assicurativa
  • Sistemi Klein S.r.l. Unipersonale
  • Summertrade S.r.l.
  • Tvs S.p.A.
  • Farmacie Comunali di Pesaro
  • Fondazione Scavolini
  • Rossini Opera Festival