Un nuovo macchinario per rendere più efficaci le cure contro il cancro. Oggi anche tu hai contribuito a questo risultato.

30/11/2015

Lo IOPRA offre in dotazione all’Oncologia dell’Ospedale di Pesaro l’apparecchiatura ONCOTHERM EHY2000 per la ipertermia oncologica.

L’associazione fra radioterapia e chemioterapia oncologica con la ipertermia radiante (per campi elettro- magnetici e radiofrequenze) fornita da questo strumento consente di realizzare, a parità di dosaggi, una maggiore efficacia terapeutica o conservare la stessa efficacia a dosi inferiori. Il calore potenzia infatti gli effetti della radio-chemioterapia sul tumore senza aumentarne gli effetti collaterali (cioè gli effetti debilitanti sui tessuti e gli organi sani derivanti dalla relativa tossicità di queste terapie) permettendo un significativo vantaggio nella limitazione della crescita tumorale. Inoltre anche in fase preoperatoria l’applicazione della ipertermia può ridurre la massa neoplastica facilitando l’opera del chirurgo, consen- tendogli a volte di intervenire anche in casi giudicati inoperabili a una prima valutazione.